Una buona colla per PVC è molto importante per ottenere elevate performance. Se stai cercando un prodotto di questo tipo, è perché probabilmente il tuo gommone  necessita di qualche sistematina. Sai come si ripara?

Per mantenere il gommone sempre in perfette condizioni è necessario non solo acquistare un’ottima cera per gommone, ma anche eseguire delle operazioni di manutenzione di routine.

Nessuna barca è immune al problema dell’accumulo dell’acqua in sentina, per questo motivo ci sono le pompe di sentina che aiutano ad eliminarla. Lasciare che l’acqua si raccolga in grande quantità e possa mettere in circolo altri fluidi come olio e carburante può causare diversi problemi.

Incollare la coperta in teak sul ponte della barca, mettere una pezza a un gommone che presenta una perdita, riparare la passerella leggermente rotta. Cosa sono? Sono le classiche piccole riparazioni che occorre fare per mantenere in salute sia il gommone sia la barca.

Un gommone o una barca hanno bisogno non solo di riparazioni “tecniche” e strettamente funzionali alla navigazione, ma anche di interventi che ne preservano l’estetica o, addirittura, la migliorano

È uno dei materiali più amati e discussi nel mondo della nautica, anche per l’eleganza che conferisce all’imbarcazione. Parliamo del teak della barca, il materiale marinaresco per eccellenza che è spesso oggetto di conversazione di tutti i diportisti del mondo.

Qualsiasi proprietario di gommone, o chi è intenzionato all’acquisto di un battello pneumatico, deve fare i conti con un nemico che minaccia costantemente l’integrità, l’estetica e il valore del suo mezzo: la muffa sul tubolare.

Per chi le guida o per chi le guarda da lontano, le barche hanno per tutti un grande fascino e ciò è dovuto non solo alla possibilità di poter navigare il mare in lungo e in largo, ma perché da sempre sono mezzi di trasporto esclusivi e bellissimi. 

Il giunto tra l’ancora e la catena rappresenta uno dei punti fondamentali della linea di ancoraggio, soggetta a sforzi e carichi non indifferenti soprattutto in presenza di cambi di vento e condizioni meteomarine perturbate.

Dopo un po’ di tempo e utilizzo della barca è normale che la verniciatura inizi a rovinarsi e a non essere più bella come quando l’hai acquistata.

Abbiamo già parlato della differenza tra un olio marino e uno per auto e truck, ma è sempre utile ribadire che è sconsigliabile utilizzare per la barca o per il gommone un olio per il settore automotive, quindi non compatibile. Non a caso esiste l’olio per miscela fuoribordo 2 tempi studiato appositamente per la tipologia del motore ma anche e soprattutto per la tipologia di mezzo sul quale il motore è montato.

Al momento di acquistare un gommone è naturale chiedersi quanto duri e cosa fare in caso di piccoli danni tipo buchi e abrasioni. Partiamo col dire che il rubber life per gommone è talvolta una soluzione affidabile per ripararlo velocemente. Il gommone è il mezzo marino preferito da chi si muove sotto costa e lo utilizza per pescare o fare escursioni

Qualunque sia la dimensione della tua barca, è ovvio che qualcuno prima o poi avrà bisogno di utilizzare la toilette. I sanitari di bordo non possono essere in alcun modo gestiti come quelli casalinghi. Infatti lo scarico delle acque reflue delle navi è regolamentato dalla MARPOL, la Convenzione Internazionale per la Prevenzione dell’Inquinamento provocato dalle navi. Infatti per legge tutte le sostanze derivanti dall’uso di un wc devono prima essere raccolte in un serbatoio e poi scaricate solo a una determinata distanza dalla costa.

E qual è, se non la tua barca, il posto migliore per ascoltare musica a tutto volume in piena libertà? L’importante è che le casse nautiche stiano al passo con la navigazione! Impianti stereo domestici e marini soffrono di “fattori di stress” completamente diversi; quelli a bordo devono essere in grado di sopportare pioggia, acqua salata, raggi solari ed agenti atmosferici in generale. La scelta di prodotti di qualità ti permetterà di avere un apparecchio con un buon suono, pulito e potente per goderti a pieno momenti di relax durante la navigazione.

In casa Mercury c’è un vecchio motore due tempi che da anni promette ottime performance sia nella velocità che nell’accelerazione. Il successo dei motori OptiMax inizialmente con il 75 HP ha favorito lo sviluppo di una gamma di prototipi più potenti, da 135 a 250 cv.

Prima di mollare gli ormeggi è fondamentale fare un bel tagliando annuale al motore della nostra imbarcazione, compreso il controllo dell’indicatore di livello carburante. Questa “strategia” eviterà brutte sorprese in navigazione, sia per quanto riguarda la sicurezza sia per la gestione del budget destinato alla nostra gita in mare.

Non solo pescatori, ma anche amatori e professionisti: tutti vogliono un ecoscandaglio Garmin.

Come dice la parola stessa, l’antivegetativa è una sostanza che protegge la barca dagli organismi marini che, inevitabilmente, vi si depositano.

Sull’argomento dell’antivegetativa per la barca gli appassionati sono sempre molto recettivi, perché i dubbi e le domande su questo prodotto non finiscono mai. Cominciamo col dire che questa sostanza è importante per il natante, e va utilizzata periodicamente. Se non si seguono queste regole, gli scafi si riempiranno di vegetazione che sarà ancora più difficile da eliminare.

Qual è lo scopo delle molle di ormeggio per barca? Quando non si sa quali scegliere, che tipo di criterio applicare per evitare prodotti di bassa qualità? Le molle di ormeggio sono un accessorio immancabile a bordo: come dice la parola stessa, sono utilizzate per ridurre la tensione all’interno delle linee di ormeggio e, quindi, migliorano l’oscillazione di una barca quando è in sosta nel porto.

Gli strumenti di navigazione sono tantissimi, e quando si vuole acquistare un VHF per la propria barca le domande che sorgono sono numerose.

Per ogni problema riguardante la pulizia della barca c’è un prodotto specifico che risolve la situazione.

Uno di questi è il Laser gel disincrostante, un potente gel che elimina le incrostazioni e le formazioni calcaree sia dalle carene in VTR che in gomma.

È da molti considerato un materiale prodigioso, perché si presta a numerose applicazioni a bordo di un’imbarcazione. Parliamo della resina epossidica, un tipo di plastica che serve a riparare, modellare, rinforzare e incollare in caso di danni dell’ultimo secondo.

Il problema dell’accumulo dell’acqua a livello della sentina è molto frequente in ambito nautico, poiché l’imbarcazione non è mai del tutto al sicuro da problemi di infiltrazioni o perdite dell’impianto idraulico.

L’osmosi in barca è un fenomeno molto comune che provoca non pochi grattacapi. Se non viene diagnosticata in fretta e con efficacia, l’osmosi causa danni molto gravi all’imbarcazione, problemi che richiederanno tempo e denaro per essere risolti.

Uscire in mare senza avere a bordo o addosso un giubbotto salvagente è molto pericoloso. Non è solo una trasgressione delle regole che comporta anche una sanzione (è come non indossare il casco in moto o la cintura di sicurezza in auto), ma è una scelta che mette in pericolo la vita delle persone a bordo, affrontando l’ignoto del mare.

Quando è il caso di utilizzare un avvisatore acustico in barca? Su questo argomento c’è ancora tanta confusione e incertezza, soprattutto perché i punti da affrontare quando si tratta di trombe per barche sono effettivamente numerosi.

Le nostre barche sono esposte a numerosi possibilità di danno, per fortuna la maggior parte riparabili, che necessitano ovviamente di opportuna manutenzione.

È un classico dei film ambientati all’epoca dei pirati, ed è fatta di cordame e gradini in legno lunghi al punto tale da evitarne l’arrotolamento durante l’uso. La biscaglina, così si chiama, è una delle tante tipologie di scala per barche, ed è accompagnata da altri modelli come la scala 3 gradini con corrimano.

Tra i materiali più utilizzati a bordo di una barca c’è proprio lui, l’acciaio inox, il materiale per eccellenza che, assieme a legno, teak, alluminio e vetroresina, compone le nostre barche.

Ti sei sempre chiesto come utilizzare correttamente il decapante gommone? Questo è l’articolo che fa per te.

Ti stai approcciando per la prima volta al mondo della pesca e della nautica in generale? Tra le varie attrezzature che ti servono c’è l’ecoscandaglio Garmin, un oggetto davvero utile per le uscite in mare aperto.

Le molle per ormeggio acciaio inox sono accessori indispensabili per tutti quei possessori di barche che desiderano ormeggi sicuri e confortevoli per l’equipaggio e la barca.

Quanta esperienza hai in ambito nautico? Sai a cosa serve una pompa di sentina? Quando ci si approccia a questo mondo le nozioni da apprendere sono numerose, molte delle quali sono tecniche.

Tipologia e uso dell’ancora galleggiante sono le domande più frequenti quando si parla di questo tipo di accessorio per la navigazione.

Come per le automobili, anche i motori marini hanno quasi le stesse funzionalità di un motore per veicoli o motociclette.

Il che significa che anche un motore marino ha bisogno di benzina per funzionare, e di olio per permettere lunga vita al motore stesso.

Perdita di lucentezza, ingiallimenti e superfici che sembrano vecchie e usurate.

Con il passare del tempo e l’effetto degli agenti atmosferici, il gelcoat dello scafo perde la sua brillantezza, un effetto che dà all’imbarcazione un aspetto trascurato.

Il problema dell’accumulo dell’acqua a livello della sentina riguarda tutte le barche, e questo è innescato da molteplici fattori quali le onde, la condensa, la pioggia e anche delle casuali perdite dell’impianto idraulico.

Sigillanti nautici: tutti i vantaggi di un prodotto come McNett Aquasure

Capita molto spesso che in barca ci sia bisogno di utilizzare dei prodotti sigillanti a seguito di piccoli o medi danni che, in mare, sono frequentissimi.

Come scegliere il prodotto più efficace e adatto alle esigenze? Tra i migliori sul mercato c’è il McNett Aquasure, una colla molto potente ed efficace perfetta per molteplici utilizzi.

Isolante poliuretanico, la sua importanza per il settore nautico

È tra i materiali più versatili in assoluto, adatto a qualsiasi lavorazione e settore merceologico.

Parliamo della poliuretano, un tipo di composto che è impiegato per riparare navi e imbarcazioni in caso di abrasioni o infiltrazioni d’acqua.

Avrai sicuramente sentito parlare anche di isolante poliuretanico come materiale plastico capace di isolare, a seconda del luogo e della funzione che deve svolgere, la zona in cui è posto.

Un classico esempio sono le schiume di poliuretano che costituiscono le boe, gli anulari di salvataggio e tutto ciò che deve galleggiare in caso la struttura dell’involucro si rompa

Tra i problemi che possono subentrare a bordo di una barca non possiamo non citare l’osmosi.

Questo fenomeno è molto comune e decisamente fastidioso, oltre ad essere anche potenzialmente molto dannoso soprattutto se non ci si accorge in tempo della sua presenza.

Tra le cose più importanti a bordo di una barca non possiamo non menzionare le batterie: influiscono sulla gestione degli spazi dello scafo, sulla distribuzione dei pesi, sul comfort e sulla sicurezza di navigazione.

Insomma, non un semplice strumento per permettere alla barca di funzionare ma un vero e proprio “cuore pulsante” che ogni navigante sa di dover custodire con attenzione.

Cosa succede quando la barca presenta un’avaria all’albero, un motore che non parte o un incaglio? Le situazioni sono molteplici e in molti casi l’epilogo è sempre lo stesso: bisogna trainare la barca a terra.

Non c’è niente di meglio di una bibita fresca mentre si naviga e ci si gode il meraviglioso silenzio del mare, circondati da assoluta meraviglia.

L’utilizzo corretto della bandiera per barca è spesso e volentieri un tratto distintivo di chi naviga a bordo. Esatto, perché questo vessillo non è un semplice “accessorio” da issare senza criterio, ma segue regole e normative ben precise che un capitano corretto e competente conosce.

Chi ama e conosce le barche sa che non sono fatte solo di strumenti tecnici e accessori specifici, ma sono mezzi di trasporto da arredare seguendo il proprio gusto. Un tappeto in corda è tra i complementi d’arredo che in una barca non può proprio mancare: è un elemento che interpreta e valorizza in modo unico gli ambienti e ha anche un’importanza fondamentale.